Descrizione
Partendo dalla valutazione del repertorio IV, è possibile definire obiettivi specifici per l’insegnamento di questo Operante Verbale attraverso strategie di potenziamento del Listener Repertoire o avvalendosi dell’RFT (Relational Frame Theory), escludendo il Prompting della risposta intraverbale che, se utilizzata come unica strategia, potrebbe produrre Rote Responding e significativi problemi di Generalizzazione.
Questo Webinar fornirà un’ampia introduzione teorica sull’operante Intraverbale, strumenti per la valutazione dello stesso e 3 Protocolli di lavoro specifici e mirati:
WEBBING PROTOCOL: Un protocollo costruito sul potenziamento del repertorio Listener, ad oggi integrato di concetti appartenenti alla Relational Frame Theory (RFT) quali: Frames di Similitudine, Differenza, Opposizione e Comparazione.
MIXED IV PROTOCOL: Un protocollo basato sul massive trial di WH-Questions IV, che punta all’integrazione delle conoscenze intraverbali e quindi alla generalizzazione delle stesse
NARRATRAINING: Un protocollo specifico in 5 steps volto a costruire dalle basi il repertorio narrativo dello studente, in un’ottica e seguendo una prospettiva di tipo evolutivo.
Tutti i protocolli saranno come sempre accompagnati da una componente analitica di raccolta dati e di visual analysis degli stessi per garantire il monitoraggio degli apprendimenti e quindi l’efficacia del trattamento sul potenziamento del repertorio intraverbale.
Il Webinar è proposto in modalità asincrona, non si rilascia alcun tipo di attestato generico.
Sono disponibili 3 CEU per BCBA e BCaBA per questo webinar. Le modalità di accesso ai CEU sono descritte all’inizio del webinar.